Apre al centro con Elisa Bernardoni lo sportello di orientamento al lavoro

Ricerca attiva del lavoroContinuano le nostre chiacchierate con i volontari che ruotano attorno alla Fraternità Federico Bindi. Dopo Daniele Scarpellini e Francesco Zarro questa volta vi presentiamo l’impegno di Elisa Bernardoni, professionista di lunga esperienza nella gestione delle risorse umane e nella selezione del personale. Con lei è partito in via sperimentale un vero e proprio “sportello di orientamento al lavoro” per gli ospiti della Fraternità Federico Bindi.
Due volte al mese infatti alcuni di loro incontrano Elisa per un colloquio di orientamento, di consolidamento motivazionale (leva fondamentale su cui lavora anche Scarpellini) e operativamente per la definizione del proprio curriculum vitae.
È l’occasione per riflettere su esperienze e abilità, per rimettersi in moto, per darsi degli obiettivi. Elisa coinvolge gli utenti nella definizione delle proprie conoscenze professionali e attitudini spendibili nel mondo del lavoro, li indirizza verso agenzie e centro per l’impiego, dà loro degli strumenti da sviluppare in proprio in un percorso di autonomia verso il reinserimento al lavoro.

“E’ una grande soddisfazione poter dare questo contributo” racconta Elisa Bernardoni “posso mettere in pratica le mie conoscenze del settore all’interno della Fraternità, dando consigli pratici, informazioni, indicazioni. Non è facile collegare la mia professione ad un’attività di volontariato, in questo caso invece c’è un’adesione perfetta, averla proposta e poi realizzata per la Fraternità intitolata a Federico per me ha un grande significato”.

Gli incontri dello sportello, racconta Elisa, avvengono a porte chiuse, quando il centro non è in funzione. Tuttavia qualche volte l’eccezione ha confermato la regola e qualche colloquio si è svolto contemporaneamente al regolare funzionamento del centro. Questo ha permesso uno scambio ancora più vicino con gli ospiti e per lei si è arricchito ulteriormente di umanità, andando a conoscere più da vicino quasi tutti gli ospiti del centro, sia quelli che hanno dato la disponibilità a scrivere con lei il cv e confrontarsi sulle tematiche proposte, sia chi invece ancora non si è avvicinato a questo tipo di servizio.

“Ho riscontrato che in generale gli ospiti sono molto diversi tra di loro, anche rispetto ai nostri colloqui c’è chi è più avanti, chi ancora deve definire bene le proprie abilità, chi ha più costanza nella ricerca delle opportunità professionali, chi ne ha meno. Ma in generale ho notato che c’è una buona disponibilità a prendersi un impegno, a darsi una regola, magari quella di sentire con frequenza regolare le varie agenzie, o seguire le indicazioni suggerite. Trovo che ci siano risposte interessanti, seppur in forme diverse, che mi motivano a continuare su questa strada e che confermano giorno dopo giorno che l’approccio della fraternità, improntato a promuovere la dignità umana di ciascuno, che momentaneamente o meno si può trovare in difficoltà, è quella più premiante” è il commento di Elisa.

Lo sportello di orientamento al lavoro è un servizio che sarà implementato e che per ora sta dando davvero ottimi risultati, l’auspicio è che da una ricerca attiva e da un’autonoma valutazione delle proprie competenze si possa passare, per almeno alcuni degli ospiti, alla firma di un contratto.

 

Elisa Bernardoni, nata nel 1979, è laureata in Economia all’Università degli studi di Firenze. Nel 2005 inizia a lavorare da subito nella ricerca e selezione del personale. L’anno successivo entra in Umana, agenzia per il lavoro, dove impara e approfondisce un approccio alla gestione delle risorse umane che pone sempre al centro la persona. Dal 2014 è referente Umana per l’orientamento al lavoro per la Toscana, organizza interventi informativi e laboratoriali presso scuole superiori e Università, con lo scopo di promuovere una cultura del lavoro basata sulla consapevolezza delle proprie potenzialità per trovare, migliorare, cambiare o ritrovare, il proprio lavoro.

 

Questa voce è stata pubblicata in Notizie. Contrassegna il permalink.